Cultura e Storia

Cenni storici

Le prime traccie del comune di Fondra e Trabuchello si trovano negli statuti di Bergamo del 1331.

Nel 1595 si divise dando origine ai comuni di Carona, Branzi e Fondra da cui, nel 1639, si staccò Trabuchello diventando comune autonomo. L’attuale comune di Isola di Fondra venne istituito nel 1927 dall’unione dei comuni di Fondra e Trabuchello.

L’Alta Valle era abitata fin dall’alto medioevo, infatti durante i lavori di restauro della chiesa parrocchiale di Trabuchello (nel 1999) sono state ritrovate una necropoli altomedioevale e una fortificazione civile di epoca tardo romana.

Il toponimo di Fondra deriva dal latino fundere che indica l’attività di estrazione mineraria di ferro, pirite, rame e piombo. Con il passare del tempo si sviluppò anche la lavorazione delle suddette materie prime, con fonderie e fucine per la produzione di chiodi.

Nel corso del XVI secolo i comuni di Fondra e Trabuchello entrarono a far parte della Repubblica di Venezia. Successivamente furono inseriti nel distretto amministrativo della Valle Brembana Oltre la Goggia, comprendente tutti i comuni dell’alta valle.

Con l’arrivo della dominazione austriaca, il territorio fu soggetto a forti dazi e tasse che colpirono le esportazioni e decretarono la fine del settore metallurgico.

Dall’unità d’Italia non si verificarono episodi di rilievo, la popolazione continuò a vivere grazie alla coltivazione della terra e all’allevamento di animali.

Chiese

A Fondra la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo fu costruita nel 1432 e più volte ristrutturata; essa  custodisce opere di pregio, tra cui spicca un’Annunciazione opera di Benvenuto Tisi e l’organo Taramelli del 1789.

chiesa_fondra

A Trabuchello la Chiesa parrocchiale SS. Margherita è di più recente costruzione. Durante la ristrutturazione fu trovata una necropoli altomedievale, una fortificazione civile di epoca tardo romana e   una struttura muraria, collocabile tra il tardoantico e l’alto medioevo e posta al centro della chiesa. La scoperta presuppone la presenza di un insediamento civile, forse una torre di guardia o comunque una postazione di difesa della zona.

chiesa_trabuchello