BENVENUTI A ISOLA DI FONDRA
Isola di Fondra è un piccolo comune situato in Alta Valle Brembana, a circa 45 Km da Bergamo. Il paese è il risultato dell’unione di due comuni Fondra e Trabuchello avvenuta in epoca lontana. L’intero abitato si snoda lungo il fiume Brembo.
Fondra è formata da un nucleo storico posto a fondovalle e da cinque frazioni dislocate sulle pendici del Monte Torcola (1636 m) in una zona ben esposta al sole: Pusdosso, Cornelli, Foppa, Forcella e Via Piana.
Numerosi sono gli elementi storici presenti sul territorio, dagli antichi borghi, alle storiche vie di collegamento composte da mulattiere e ponti del Settecento.
Trabuchello si trova ai piedi del Pizzo di Pietra Quadra (2356 m) in una zona pianeggiate che si protrae verso Branzi.
Il territorio è immerso nel Parco delle Orobie, dove potrete godere di una natura incontaminata e di panorami unici.
Di particolare pregio sono le sorgenti captate dall’acquedotto comunale e che raggiungono i centri abitati alimentando abitazioni e fontane; da qualche anno è stata realizzata un’innovativa centralina idroelettrica che permette la produzione di energia verde utile ad alimentare il fabbisogno del territorio.
Isola di Fondra si raggiunge lasciando l’autostrada A4 Milano-Venezia all’altezza di Bergamo/Dalmine e percorrendo la statale 470 in direzione Valle Brembana.