Natura

Parco delle Orobie

 

Il Parco delle Orobie Bergamasche vanta una superficie di circa 70.000 ettari, rappresenta la più grande area tra i parchi regionali lombardi. Il parco interessa il versante meridionale delle Orobie, costituito da imponenti rilievi montuosi che si stagliano fino a oltre 3.000 metri d’altitudine. Questi panorami mozzafiato sono il regno delle aquile, degli stambecchi e di molti altri animali. Amministrativamente comprende parte dei territori delle Comunità Montane della Valle Seriana Superiore, della Val di Scalve e della Val Brembana, per un totale di 44 comuni.

Visita il sito: www.parcorobie.it

 

Osservatorio naturalistico

 

FB_IMG_1436460425822(1)

 

Realizzato in mezzo al bosco in località Castello, in una zona sopra elevata rispetto al centro abitato, permette di godere di un panorama spettacolare. Da qui si può osservare il percorso del fiume Brembo fino a Branzi, il Monte Pietra Quadra, il Menna e il Monte Torcola. Vi si può accedere da Via Piana, una delle contrade di Fondra, oppure da Isola percorrendo un comodo sentiero segnalato.

 

Raccolta funghi

 

porcini-2

 

Il nostro Paese, ma in generale tutta la Valle, è ricca di acqua, boschi e prati, tutti elementi essenziali per la crescita di varie speci di funghi. Si possono infatti trovare porcini, gallinacci, prataioli, chiodini e mazze da tamburo. Il limite massimo di raccolta è di 3 chili per persona, la raccolta deve essere manuale e la pulizia sommaria sul luogo di raccolta.